Zdenek Zeman

Pescara 1936 || Season: 2011-2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reita.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Delfino Pescara 1936


    231px-BrunoConti

    Biancoazzurri, Delfini

    Segni distintivi

    Colori sociali:20px-Flag_of_Pescara_calcio.svg
    Simbolo:Delfino
    Inno:Evviva Pescara

    Dati societari

    Città:13px-Pescara-Stemma
    Paese:19px-Flag_of_Italy.svg
    Campionato:Serie B
    Fondazione:1936
    Presidente:Daniele Sebastiani
    Allenatore:Zdeněk Zeman
    Stadio:Stadio Adriatico (24.400 posti)

    Il Delfino Pescara 1936 (spesso abbreviato semplicemente come Pescara) è la principale società calcistica abruzzese. Nella stagione 2011-2012 partecipa alla Serie B, la seconda divisione del campionato italiano.
    Fondata nel 1936 - come continuazione della squadra di calcio Puritas di Angelo Delfino - ha disputato cinque campionati di Serie A (1977/78, 1979/80, 1987/88, 1988/89, 1992/93) e trentatré campionati di Serie B; ha inoltre vinto un campionato di Serie B (1986/1987), due campionati di Serie C (1940/1941, 1973/1974) e un campionato di Serie D (1972/73) prima di essere stata dichiarata fallita il 19 dicembre 2008. Inoltre, fino ad oggi, è la prima e unica squadra di calcio abruzzese ad aver raggiunto la Serie A.
    Il 20 gennaio 2009 è stata rilevata all'asta fallimentare da un nuovo assetto societario che fa capo all'imprenditore della pasta e dell'edilizia Giuseppe De Cecco e all'imprenditrice edile Deborah Caldora, figlia di Armando, già presidente della squadra ai tempi della prima promozione in Serie A. La società attuale, quindi, seppur fondata nel 2009, riprende lo stemma, i risultati e i piazzamenti del Pescara Calcio nato nel 1936.
    Nella classifica perpetua della Serie A, che tiene conto di tutte le 60 squadre di calcio che hanno militato almeno una volta nella massima serie nazionale, il Delfino Pescara si colloca al 51º posto con 101 punti.
    Per la stagione 2011-2012 la guida della squadra viene affidata a Zdenek Zeman visto il passaggio al Lecce di mister Di Francesco.

    Alla conquista della B


    Archiviato con un sospiro di sollievo il tribolato campionato, la società finalmente si scrolla di dosso il recente passato e inizia il nuovo corso del “Pescara dei pescaresi”.
    Progetti e ambizioni, ma anche tanti cambiamenti: sulla panchina viene confermata la fiducia a mister Cuccureddu con un biennale, il Dg Garzelli lascia e arriva Fabrizio Lucchesi come general manager con l’arduo compito di creare una squadra competitiva per un campionato di vertice. Era ben noto, infatti, che il progetto Pescara per la riconquista della serie cadetta sarebbe stato su base biennale. Ma una campagna acquisti di alto livello ha incrementato ancora di più le aspettative e l’entusiasmo intorno al sodalizio biancazzurro soprattutto quando l’ultimo giorno di mercato la società “regala” alla piazza adriatica la ciliegina sulla torta: il “Sindaco”, il bomber Marco Sansovini.
    Nella prima giornata di campionato in posticipo televisivo contro il Rimini erano diecimila i biancazzurri che hanno assistito entusiasti alla prima vittoria del Pescara con gol del capitano Samuele Olivi e del baby pescarese Verratti. Un buon avvio che ha segnato il Pescara come una destinata alla vittoria del girone: non a caso alla decima giornata il Pescara e il Verona sono al primo posto in classifica incalzate dal Portogruaro.
    Un periodo poco brillante mette i biancazzurri sotto i riflettori: decisiva la sconfitta all’Adriatico contro la Cavese, fanalino di coda. Mister Cuccureddu viene esonerato e viene sostituito da Eusebio Di Francesco, responsabile del settore giovanile biancazzurro. Una scommessa quella dei dirigenti abruzzesi che alla fine è risultata essere vincente.
    Il 2 febbraio 2010 intanto ci sono cambiamenti in società: viene nominato Presidente il già Ad dei biancazzurri Giuseppe De Cecco al posto di Deborah Caldora.
    Sul campo, invece, la sconfitta con Portogruaro butta fuori il Pescara dalla zona play-off: un momento difficile che si cerca di superare facendo quadrato; la squadra parte in ritiro prima della trasferta di Ravenna: in occasione di questa gara Di Francesco fa esordire il baby Inglese che realizza anche il suo primo gol tra i professionisti.
    Qualcosa è cambiato: la corsa del Delfino sembra inarrestabile riagguantando la seconda posizione e recuperando ben 8 punti sul Verona. L'ultima partita di campionato vede il Verona contro il Portogruaro: uno scherzo del destino. Chi vince va in B, ma un pareggio avrebbe potuto significare il passaggio nella serie cadetta per i biancazzurri. Per 88’ il Pescara era con un piede in B, ma a 2 minuti dalla fine Bocalon infrange i sogni dei tifosi del delfino. La scalata in B passa dai playoff: in semifinale arriva la Reggiana che l’ha spuntata sulla Ternana: 0-0 a Reggio Emilia e 2-0 allo Stadio Adriatico (Ganci-Zizzari) e il Delfino è in finale col Verona: il 2-2 al Bentegodi lascia aperta la porta a qualsiasi risultato.
    Il match di ritorno si gioca in uno Stadio Adriatico gremito: al 58' Massimo Ganci con un tiro dalla distanza batte Rafael.
    Dopo tre anni il Pescara torna in B: è il 13 giugno 2010. Una data che per molti sarà indimenticabile.
     
    Top
    .
  2. =TaKu=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da abruzzese doc ti seguo!!!! Forza Delfino!!
     
    Top
    .
  3. MiroKlose95®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo!!
     
    Top
    .
  4. ~The_Viper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TI seguo!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,879
    Reputation
    +89
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Eccomi!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,092
    Reputation
    0
    Location
    MI

    Status
    Offline
    Ti Seguo! :sisi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LPF Member
    Posts
    4,306
    Reputation
    +17
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ci sono!
     
    Top
    .
  8. JohnnyNapalm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono!
    Insigne... :sbav:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Eccomi ;)
     
    Top
    .
  10. Reita.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    senzaolo2gn

    UFFICIALE: Zeman al Pescara!

    PESCARA, 21 Giugno 2011
    L'ufficialità è stata data dal DS del Pescara, Daniele Delli Carri, il quale ha confermato che per i prossimi due anni il cecoslovacco (naturalizzato italiano) Zdenek Zeman sarà il nuovo allenatore di Immobile & co.!

    Ciccio_Graziani---01
    Daniele Delli Carri, ex difensore e attuale DS del Pescara.
    «Il dopo Di Francesco è Zeman, è ufficiale. Poche ore fa abbiamo chiuso "la trattativa", e possiamo finalmente annunciare: "Zeman è il nuovo allenatore del Pescara!" Il contratto prevede due anni in bianco azzurro, poi se vorrà rimanere di più... ben venga! (ride)
    A parte gli scherzi, siamo molto contenti di avere un allenatore come lui, siamo convinti che qui farà bene, benissimo. »
    Quest'oggi si terrà la conferenza stampa del cecoslovacco, il nostro giornalista Paolo Rossi sarà lì per proporre al nuovo allenatore del "Delfino" alcune delle domande più interessanti di voi lettori!



    png





    Grazie a tutti, ora ricambio!
     
    Top
    .
  11. Roberto_14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo anche io... :D
     
    Top
    .
  12. andry273
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono ^_^
     
    Top
    .
  13. Braga™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono!
     
    Top
    .
  14. Alexandre7Pato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi :riot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,879
    Reputation
    +89
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Aspettiamo conferenza e primi movimenti di mercato :ahsisi:
     
    Top
    .
106 replies since 24/1/2012, 12:37   910 views
  Share  
.